La casa in campagna tra architettura e design
Mai come in questa estate sono state riscoperte le mete più vicine o comunque nel limite dei confini nazionali; mai è stata usata, come quest’anno, la seconda casa in campagna, al mare o in montagna. È importante che un luogo dedicato al riposo riesca a trasmettere benessere, riesca a regalarci una vacanza nella vacanza specie se dotato di servizi e dettagli curati al fine di renderlo uno spazio accogliente ed estremamente funzionale.
Photo credit: Ezio Manciucca Photographer
La “AP House”, attenta alle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità, è stata progettata dallo studio Gardini Gibertini Architetti ed è uno splendido esempio di design contemporaneo, in un contesto rurale; negli interni, il legno di noce naturale infonde calore agli spazi dominati dall’austerità del calcestruzzo che è l’altro grande protagonista di questo progetto. Nell’interrato, oltre ai locali tecnici ed impiantistici e ad una palestra con annessa spa, trova spazio anche una galleria espositiva. L’estetica di questo ambiente è fortemente influenzata dalla posizione delle diverse porte a bilico che sono concepite come elementi verticali ed architettonici, dotati di cerniere FritsJurgens che rendono i pannelli estremamente leggeri e funzionali.
Se si volesse dotare la casa di campagna di un’area dedicata al benessere Effe propone la serie Logica che è stata pensata anche in una versione che integra sauna e bagno turco in una soluzione unica, collegati da un elegante spazio doccia. Logica completa un percorso iniziato da anni e combina in maniera armonica la sauna finlandese e l’hammam. Contiene tutte le funzioni di un centro benessere completo, mantenendo un perfetto equilibrio tra funzionalità, estetica e tecnologia; è realizzata con tecnologie di ultima generazione e materiali di grande pregio: legno di Hemlock canadese di prima scelta e gres laminato Slimtech®. Una colonna centrale racchiude i comandi touch retroilluminati di sauna, hammam e cromoterapia permettendo di scegliere il “grado”e l’atmosfera di benessere più adatta a noi.
Per adattarsi al contesto classico in cui la casa di campagna può essere inserita, è importante scegliere accessori ed elementi d’arredo coerenti con il luogo e la sua storia. Londra di Simas è un classico rinfrescato dalla contemporaneità, da linee pulite che giocano nel con luce e freschezza. Il lavabo è disponibile in diverse misure, sospeso o a colonna; wc e bidet, nella stessa serie, sono disponibili da terra o sospesi. La rubinetteria Icona di Vincent Van Duysen per Fantini è una rivisitazione contemporanea del classico rubinetto specie nella finitura PVD (Physical Vapor Deposition) conferisce ai rubinetti un aspetto naturale e sofisticato e si inserisce in diversi contesti con diverse proposte: ProMatt Gun Metal Pvd color ‘canna di fucile’, Brushed Copper Pvd, color rame bronzato, marrone rosato e infine Matt British Gold Pvd, un elegante dorato ‘britannico’.
Spesso nelle seconde case, si ha anche bisogno di oggetti versatili, leggeri che possano assolvere più funzioni. Origami di Tubes è un elemento divisorio e riscaldante che offre la possibilità di separare due ambienti, di preservare la privacy, di amplificare un’atmosfera di riservatezza, aumentando la sensazione di benessere. Origami, disegnato da Alberto Meda è un oggetto leggero, estensibile e ripiegabile come un paravento, è un radiatore elettrico plug&play con un sofisticato sistema elettronico che lo rende un radiatore ad alta efficienza: è controllato da un comando touch che consente di accendere e spegnere il calorifero e di regolarne la temperatura, rimodulando i consumi energetici. La versione free-standing consente di delineare lo spazio come un vero e proprio separé, la versione a parete si può trasformare in un elegante scalda salviette a scomparsa, la versione totem diventa un complemento d’arredo scaldante e autoportante”.