logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Interior trend 2019

alt="Interior trend 2019 - The sister hotel Milano"

Quali sono i trend dell’interior design? Quali tendenze cromatiche, stilistiche e formali guideranno i prossimi progetti di abitazioni, hotel, ristoranti, store? Tra fiere di settore, mostre, oggetti e progetti (recenti o in corso di realizzazione) oltre che riscoprendo qualche epoca passata, è possibile rilevare alcune mode e tracciare una piccola guida di oggetti, atmosfere e colori irrinunciabili.

alt="Interior trend 2019 - YSL museum - Casablanca"

Lo stile francese lo troviamo sempre più anche oltre i confini francesi; gli interni delle case tipiche parigine, i colori polverosi e scuri, i velluti hanno influenzato tanti progetti contemporanei. Tra i più recenti il The Sister Hotel di Milano, una piccola residenza di nove camere che fa parte dello spazio multifunzionale Six Gallery, sotto la direzione artistica di Samuele Savio, si ispira proprio agli degli hotel particulier parigini del secolo scorso.

alt="Interior trend 2019 - Sikkens - Spiced honey"

Il color terracotta o la terracotta vera e propria, i mattoni a vista, irregolari e nei toni delle argille naturali sono elementi che piacciono per il loro effetto crudo ma caldo. Sembra che il progetto di Studio KO per il Museo di Yves Saint Laurent inaugurato nel 2017, abbia lanciato uno stile che ormai riguarda non solo l’architettura ma anche l’interior e l’oggettistica, tornando a usare la terracotta nella sua versione più naturale e semplice, senza smalti e decorazioni ulteriori.

alt="Interior trend 2019 - Dimore studio"

Nel 2015 Pantone ha lanciato il color Marsala, nel 2018 Sikkens ha dichiarato tra i colori dell’anno lo Spiced Honey proponendo un tono ammorbidito e reso più caldo e si va sempre più verso il marrone. Formafantasma ha presentato una collezione di rivestimenti che uniscono lava vulcanica, cenere, vetrificazione per ricavare un materiale adatto al rivestimento da interni e da esterni nei colori della terra, facendo immediatamente tornare alla memoria il gusto e le texture di certe ceramiche anni ’70.

alt="Interior trend 2019 - Cassina"

Negli anni ’70 ci stanno portando anche altri progetti e stili di decorazione. L’interior styling ha recuperato l’estetica di quegli anni e anche l’interior design più sopra le righe ci catapulta nella stessa epoca. Dimore Studio, nel progetto presentato al Teatro Mascagni, durante l’ultimo Salone del Mobile ci ha portati in ambienti fatti di specchi e velluti che portano diritto all’estetica del periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, ovviamente con qualche contaminazione contemporanea e tanti rimandi alla moda (ndr l’ultima sfilata di Celine in cui i vari toni del marrone, l’oro e le paillettes fanno capolino in quasi tutti gli outfit). trend

Post a Comment