logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Interior design, architettura olistica e benessere

alt="Architettura olistica - Material board 01 -Estate 2020"

Larchitettura olistica tende al raggiungimento di unarmonia tra i diversi elementi della casa che si traducono poi in un conseguente stato di equilibrio nella persona che la abita. A tale scopo è importante utilizzare elementi naturali ma anche oggetti prodotti riducendo i consumi e utilizzando fonti di energia rinnovabile. Importante è anche luso della luce naturale come componente fondamentale per gli ambienti e la loro esposizione (prediligendo il sud per queste aree e il nord per le zone di sevizio o comunque meno vissute).  Lintera casa può essere allestita prestando attenzione a questi parametri, scegliendo addirittura produzioni a chilometro zero per larredo, comprendendo lidea di benessere su misura creato attraverso forme, materiali, atmosfere ambientali che traducono larmonia degli oggetti in equilibrio per chi li usa.

alt="Architettura olistica - Material board 02 - Estate 2020"

Gli spazi devono essere progettati prestando attenzione alla loro centralità nell’uso della casa, alla loro importanza che ès oggettiva per ogni persona o famiglia. Il luogo centrale della casa puòessere per qualcuno il soggiorno, per qualcuno il bagno. Cesar intende la cucina come cuore e anima di ogni casa, un laboratorio chimico, ma anche un luogo dell’anima. La cucina è organizzazione rigorosa ma anche condivisione e convivialità. Cesar ha messo al centro dei suoi prodotti proprio le persone e il loro benessere come priorità, intendendo le cucine non come oggetti ma come esperienze.

Gli oggetti di cui ci circondiamo devono testimoniare la filosofia di un prodotto sicuro e affidabile, devono avere garanzia di durabilità nel tempo ma anche essere espressione di una tutela del territorio e dellambiente. Tutti i prodotti Tacchiniad esempio, sono realizzati nellarea della Brianza tra Milano e Como, con la sua forte tradizione manifatturiera e artigianale. Tutti i materiali e i semilavorati provengono da una zona di circa 50 km intorno allo stabilimento Tacchini e questo, oltre a consentire un controllo diretto della loro qualità, consente anche di ridurre al minimo linquinamento e il consumo di energia derivanti dal loro trasporto.

alt="Architettura olistica - Material board 03 -Estate 2020"

E’ importante circondarsi anche di materiali naturali per la forza e lenergia che emanano; i marmi, specie nella forma più morbida riescono a trasmettere lidea di stabilità e armonia. Mangiarotti sosteneva che “bisogna sempre porre molta attenzione alla scelta dei materiali con i quali sarà realizzato un oggetto, poiché si stabilisce un rapporto con la forma, sempre molto delicato. Il suo sistema di tavoli in marmo prodotti da Agape è il punto di arrivo di una ricerca sui mobili a incastro privi di giunzioni o serraggi: per i tavoli Erosla soluzione costruttiva prevede un incastro a gravità tra piano e gamba. Sempre di Mangiarotti, il lavabo Bjhon è un elemento scultoreo, solido che può essere realizzato oltre che in marmo anche in ®Cristalplant biobased, innovativo Solid Surface ecologico per composizione e caratteristiche tecniche, performante, facilmente ripristinabile e riciclabile.

L’abitare moderno prevede anche l’idea di calore su misura; la temperatura può essere progettata differenziando, con sistemi artificiali e naturali,  le diverse aree della casa ma che può essere anche aiutata con oggetti riscaldanti movibili; il concetto di calore su misura è abbracciato, da qualche anno, da Tubes con la produzione, oltre che dei più classici radiatori fissi, anche di elementi “trasportabili”, là dove ci serve avere più caldo in un certo momento o punto della casa. 

alt="Architettura olistica - Material board 04 - Estate 2020"

Importante è progettare un luogo dedicato alla cura di sé, da considerare anche secondo le attitudini di chi vi abita e da scegliere tra un angolo tranquillo, magari verde e dedicato alla lettura o una vera e propria Spa domestica (seppur di dimensioni contenute) in cui sia possibile rigenerare corpo e psiche; a tale proposito Effe propone diversi modelli di sauna e bagno turco ed anche soluzioni in cui queste due funzioni possono essere accorpate. Per Effe le zone benessere sono personalizzabili per misure e per finiture e materiali.

La casa è fatta anche di dettagli, di perfezione nascosta. È facendo tesoro di questo valore che, giorno dopo giorno, gli artigiani FritsJurgens si adoperano per realizzare prodotti di altissima qualità che raccontano una passione: quella per la perfezione di ciò che, pur celato agli occhi di chi lo osserva, ne costituisce il vero cuore pulsante. FritsJurgens propone soluzioni per porte a bilico in cui la passione per il dettaglio si fonde con una qualità di assoluta eccellenza. Completamente integrati allinterno dellanta, i sistemi pivot invisibili offrono possibilità realizzative pressoché illimitate.

alt="Architettura olistica - Material board 05 - Estate 2020"

Ci sono poi prodotti specifici ricchi di poesia e semplicità, dal disegno essenziale e nitido, orientati alla sostenibilità. Semplicità e poesia, rispetto e autenticità, etica e condivisione sono stati motivi di ispirazione del progetto“Colibrì” di Fantini, con un esito finale deccezione anche dal punto di vista del risparmio dellacqua. Fantini produce rubinetti dal 1947 e crede con convinzione nel potenziale delle piccole cose che possono trasformarsi in realtà eccezionali, traducendo la caratteristica della natura di tendere sempre ad agire nel modo più semplice.

Le forme organiche e curve sono anch’esse un elemento che aiuta nella creazione dell’armonia complessiva dello spazio. Gli spessori, le sagome di ogni piùpiccolo oggetto possono creare una visione d’insieme dal ritmo armonico, leggero e aiutano la percezione di un ambiente equilibrato. La morbida inclinazione delle pareti dei lavabi “Wave” di Simas, con la molteplicità delle forme di questa collezione, lo spessore della ceramica diventano tutti elementi che servono a tradurre l’idea di leggerezza con un rimando al movimento creato dal vento sulle onde del mare; un oggetto dai tratti essenziali che esprimono un nuovo ‘classico non convenzionale.

Gli elementi che contribuiscono alla creazione dell’equilibrio e dell’armonia di uno spazio sono quindi da scegliere e da considerarsi singolarmente ma come parte di un tutto in cui ognuno apporta il proprio piccolo e specifico contributo, aiutando a generare benessere nelle persone che lo vivono.

Post a Comment