logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

Darsena del sale di Cervia: riqualificazione urbana, enogastronomia e percorsi benessere

alt: "materialiedesign-darsena-del-sale-cervia-effe-centro-benessere-SPA-vista-esterna-notturna"

Gli antichi magazzini del sale di Cervia sono una costruzione originaria del 1700 trasformata oggi in una struttura dedicata all’accoglienza e al benessere della persona, ristrutturata con grande rispetto dell’edificio storico, integrando contemporaneità e tradizione su una superficie di quasi 20.000 metri quadrati. Questa testimonianza di archeologia industriale, già recuperata negli anni ’80 dall’architetto De Carlo, rinasce in una veste inaspettata, in cui convivono eventi e momenti diversi, tra enogastronomia, musica e SPA. 

alt: "materialiedesign-darsena-del-sale-cervia-effe-centro-benessere-SPA"

L’edificio fu costruito in gran parte utilizzando le pietre provenienti dalla demolizione della Rocca di Cervia vecchia; originariamente il fabbricato era destinato ad aumentare gli spazi di custodia al coperto per il sale. Oggi il progetto comprende anche le aree circostanti diventando un modello di quartiere in cui acqua e pietra si susseguono raccontando una storia univoca di rigenerazione urbana.

alt: "materialiedesign-darsena-del-sale-cervia-effe-centro-benessere-SPA-hammam-cromoterapia"

La SPA della Darsena, realizzata da Effe con la sua trentennale esperienza, è un progetto ambizioso e unico al mondo di equilibrio tra architetture diverse, design e tecnologie innovative per la cura del corpo. Il percorso termogenico di rigenerazione inizia a -200 gradi, con una cryosauna di ultima generazione, prevede poi il passaggio in Hammam, con il suo caldo umido per terminare con una sauna panoramica a 80 gradi.

alt: "materialiedesign-darsena-del-sale-cervia-effe-centro-benessere-SPA-sauna-panoramica"

La sauna circolare, punto finale del percorso, è realizzata su misura nel torrione dell’edificio e mostra una vista unica sul canale di Cervia. Una selezione di rituali, trattamenti e massaggi sono basati proprio sulle antiche origini del sale dolce di Cervia e sui suoi effetti benefici, uniti a quelli dell’acqua di mare. Per arrivare al punto conclusivo, con la sauna panoramica, è prevista anche una rilassante camminata sulla “Via del Sale”, un percorso talassoterapico all’interno dell’antica Lanterna. 

Post a Comment