Gli hotel del futuro: versatilità e innovazione nell’ospitalità
È interessante osservare come gli hotel abbiano evoluto la loro natura, da semplici luoghi di pernottamento a spazi ibridi e polivalenti che offrono una vasta gamma di servizi. Questa trasformazione ha reso gli hotel non solo luoghi di accoglienza per i viaggiatori ma anche luoghi di incontro, lavoro, intrattenimento per la comunità locale. Questa tendenza riflette un cambiamento nel modo in cui vediamo gli spazi pubblici e privati, con un’enfasi crescente sul benessere, anche per coloro che non soggiornano in hotel. Le esperienze offerte dagli hotel sono sempre più versatili e innovative, cambiando profondamente lo scenario dell’hospitality; le lobby diventano sale coworking, le terrazze si trasformano in ristoranti stellati o luoghi dedicati ad eventi e mostre, gli interrati includono centri benessere e palestre accessibili a tutti.
Photo credits: Zoku Hotel, Amsterdam (anche in copertina)
Le lobby erano spesso poco vitali e dinamiche; pochi ospiti ne sfruttavano i servizi, le persone erano di passaggio, rendendo questi ambienti sprecati e inutilizzati. Il fatto di ampliare le funzioni, permettendo che il bar sia usufruibile da tutti, così come trasformare questo spazio di transito in un luogo dedicato al coworking, rende l’hotel un organismo vivo, permeabile e dinamico. Le lobby possono essere luoghi di scambio e incontro in cui coniugare la necessità di chi viaggia e lavora a distanza, con le necessità dei “locals” che vogliono uno spazio diverso dall’ufficio tradizionale, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Photo credits: Mama Shelter hotel
Il gruppo Mama Shelter immagina per gli ospiti ma anche per chi vive o passa occasionalmente la giornata in città, servizi che uniscano divertimento e lavoro nella stessa misura. Gli spazi sono attrezzati per fare business meeting, brainstorming, team building seminari e tutto può essere personalizzato, con la possibilità di mangiare mentre si lavora, senza spostarsi in altre aree. Anche festeggiare una ricorrenza o un evento è per Mama qualcosa di importante; dunque divertimento, creatività e produttività convivono senza disturbarsi. Coworking, uffici privati, meeting rooms, aree per seminari, e aree per feste private possono essere prenotate e personalizzate.
Photo credits: Casa Baglioni, Milano
All’interno di Casa Baglioni, nel cuore di Brera, è possibile organizzare una sofisticata colazione di lavoro o una cena romantica alla scoperta dei sapori di Milano, in una cucina che unisce modernità, innovazione e tradizione. Lo chef stellato Claudio Sadler propone un viaggio gastronomico che reinventa le tradizioni regionali con il suo inconfondibile stile e creatività. L’hotel, nel centro storico della città, apre le porte a nuovi ospiti che, senza pernottare, hanno la possibilità di prenotare un tavolo per colazione, pranzo o cena in un ambiente elegante, che rispecchia l’anima sobria del luogo in cui si trova.
Photo credits: Hoy Hotel, Parigi
Pensare infine l’hotel come un’esperienza olistica che mira al benessere anche di chi vi transita solo per poche ore? Diverse strutture alberghiere stanno facendo questo investimento sia in termini di miglioramento dello spazio che pensando ad una proposta gastronomica mirata, sia infine offrendo servizi che aumentino il wellbeing nella semplicità. Questo non solo in contesti naturalistici, che sembrano favorire maggiormente l’attenzione al benessere, ma anche in metropoli come Parigi. L’hotel Hoy, nella capitale francese, ha pensato a tutto, dal menù bilanciato e contro gli sprechi, alle sessioni di yoga di gruppo o personali, prenotatili indipendentemente dal pernottamento; sono benvoluti tutti gli ospiti, anche chi vive o lavora in città ma non soggiorna in hotel.