con Frits Jurgens anche le porte monumentali si aprono con un dito
System M+ di Frits Jurgens è una cerniera che si aggiunge al catalogo del brand e rende ancor più performante il precedente modello System M. Le due cerniere si differenziano in termini di livello di regolabilità e di portata; la cerniera System M+ offre due opzioni aggiuntive di controllo del movimento – la funzione 30° Speed Control e la funzione Latch Control – entrambe concepite per regolare in maniera ancor più precisa il movimento dell’anta. Le cerniere System M e System M+ sono entrambe dotate di funzione Damper Control.
Photo credits: Frits Jurgens (anche in copertina)
System M+ viene spesso utilizzato su porte per interni ed esterni di grandi dimensioni e peso importante; il meccanismo rende perfetto il movimento di porte da mediamente a molto pesanti. La cerniera System M+ è indicata per porte di peso compreso tra 80 e 500 kg, mentre il modello System M è indicato per porte tra 20 e 209 kg. L’indicazione d’uso per System M+ garantisce un buon funzionamento su un pannello porta di larghezza fino ai 500cm, per un’altezza illimitata. Queste caratteristiche rendono il sistema adatto in contesti in cui la monumentalità è tra le prime caratteristiche di una porta.
Photo credits: David Rozemeyer
Le porte girevoli della sala principale del World Trade Center di Rotterdam sono un ottimo esempio di applicazione; il progetto rende evidente come pannelli di questa dimensione e portata, siano in grado di trasformare lo spazio, offrendo una flessibilità senza pari e un impatto visivo sorprendente. Questi elementi giganti rivestiti in ottone, progettati da BiermanHenket e realizzati da Gielissen Interiors & Exhibitions, creano una connessione perfetta tra due diversi spazi. Quando sono chiuse, le porte formano un’elegante facciata in ottone, esaltando la grandiosità della sala con la loro finitura calda e strutturata; una volta aperti, rivelano una transizione fluida nello spazio adiacente, consentendo alla sala principale di adattarsi facilmente a eventi, conferenze o incontri intimi.
Photo credits: Frits Jurgens
Al centro di questo design dinamico c’è System M+ di Frits Jurgens. Questa cerniera a perno garantisce il movimento fluido e sincronizzato delle porte da 380 kg, bilanciandone il peso con facilità e precisione. Sia nella configurazione chiusa che aperta, i pannelli ridefiniscono i confini del design d’interni. Questo ambiente monumentale, nel cuore di Rotterdam, incarna il perfetto equilibrio tra storia e modernità, accogliendo i visitatori con un maestoso design che sottolinea la fluidità d’uso dello spazio e si erge a testimonianza dell’ingegno architettonico e della conservazione del patrimonio.
Photo credits: Frits Jurgens
Le sedici porte girevoli rivestite in ottone, alte sette metri, sono il cuore del progetto architettonico. Questi pannelli collegano la sala principale alla rinnovata Rotterdam Hall, creando un flusso senza soluzione di continuità che eleva sia la funzionalità che l’estetica. La dotazione di System M+, permette a queste porte girevoli di scivolare senza sforzo, nonostante il loro peso immenso. Progettato per la precisione e il controllo, il sistema garantisce un funzionamento regolare, sicuro e duraturo, migliorando l’esperienza d’uso delle porte anche quando la monumentalità ne potrebbe compromettere la funzionalità.