Posted on 5 Gennaio 2019
Zodiaco e design: per chi non crede all’oroscopo
L’oroscopo è una lettura più o meno credibile del futuro, ci affidiamo a queste previsioni spesso più per sorridere che per trovare qualche soluzione o guida. Se può esserci un connubio tra zodiaco ed oggetti noi abbiamo provato a raggruppare i segni e, sbirciandone le caratteristiche principali, abbiamo poi identificato qualche oggetto che simbolicamente rappresenta le categorie dei vari segni d’aria, d’acqua, di terra e di fuoco.
Iniziamo con i segni di fuoco che altro non sono che quei testardi dell’Ariete, del Leone e del Sagittario. Questi segni sono mossi da desiderio incessante ed energia creativa, sono morbidi, sensuali ma per loro, le linee curve sono comunque ben definite, si stagliano perfette nel panorama, sono indelebili e difficilmente modificabili: esattamente come le loro idee. L’oggetto che calza perfettamente su questi segni è la Panton Chair di Vitra, un’icona intramontabile, che non teme mode e cambi di stagione e che si impone con la propria forte personalità.
I segni di terra ovvero Toro, Vergine e Capricorno sono i più legati alle cose concrete ma anche quelli mossi da amore sincero e obiettivi ben chiari. Sono razionali, cauti, un po’ legati alle loro fermissime idee e convinzioni e subiscono un terremoto solo in presenza di qualcosa di forte ed emotivo che li riesca a smuovere e muovere a sentimenti più docili. Sono sinceri e forti come un pezzo di marmo ma li puoi modellare, plasmare. Ecco perché l’oggetto più adatto a rappresentarli è il tavolo Tulip di Saarinen che rappresenta la straordinaria concretezza di questi segni ma anche il loro essere accoglienti e costruiti su una base solida ma sinuosa.
Gemelli, Bilancia ed Acquario sono invece i segni d’aria; sognano in continuazione per sfuggire alla possibilità che il quotidiano diventi abitudine più che per insoddisfazione generale. Amano la vita creativa, un po’ di solitudine, sono i segni con l’apertura mentale e l’estrosità più vivaci. Sono i segni più fortemente legati all’intelletto, hanno grande capacità comunicativa e sono persone con grande senso di responsabilità. La lampada Yanzi di Artemide, disegnata dal duo creativo cinese Neri&Hu riassume le caratteristiche di questi segni. E’ una lampada leggera ma non vuota, simbolica, poetica che, nella bellezza dell’estetica, non dimentica il suo ruolo, la sua responsabilità di essere comunque sempre un oggetto che illumina.
Restano da descrivere Cancro, Scorpione e Pesci ovvero i segni d’acqua; hanno immaginazione molto profonda, sono sentimentali, introspettivi ed empatici. Se c’è un colore che li descrive questo è il blu, non solo per la sua profondità ma anche per la sua eleganza, per il suo essere al di sopra di ogni giudizio o preferenza. E c’è un oggetto per rappresentare questa introspezione, questo mistero e questa spiccata sicurezza? Il tavolino Panna Cotta di Molteni&C è la descrizione poetica di questi caratteri, ben piantati per terra e introspettivi; la leggerezza del piano e delle gambe racchiudono e proteggono un cuore solido e poco esibito.
0