WALLCOVERING: CLASSICI CONTEMPORANEI IN ARCADIA, LA NUOVA COLLEZIONE GLAMORA
In occasione della Milano Design Week 2024 Glamora ha presentato Arcadia Collection, un omaggio al mondo classico che si propone di vestire gli interni contemporanei in una collezione di wallcovering che ne rielabora l’estetica in chiave attuale. Con questa serie di rivestimenti murali, Glamora definisce un nuovo concetto di eleganza, reinterpretando con tratto leggero la grandiosità delle proporzioni classiche. Nella nuova Special Edition la classicità greco-romana è rappresentata, attraverso la mitologia, come ideale di bellezza e propone una fresca visione d’interni, ideale per progetti di alta gamma, dove l’eco della poesia epica risuona negli spazi, donando una narrativa visiva unica.
I wallcovering raccolgono l’eredità del passato, dando vita a un neoclassicismo contemporaneo; con misurata eleganza, i disegni trascrivono la monumentalità in atmosfere accoglienti. La contrapposizione armonica tra le presenze auliche del passato e i riferimenti contemporanei propongono soluzioni figurative inedite, capaci di dare forma a spazi poeticamente scenografici. Questa collezione ridefinisce il concetto di eleganza reinterpretando la grandiosità delle proporzioni classiche e suggerendo l’impiego alternato di materiali di alta qualità e resistenza con una texture tattile. Gli interni si vestono del fascino senza tempo delle dimore storiche; elementi apparentemente fanciulleschi, dai tratti netti, si mescolano in un dialogo creativo, trasformando l’immaginario classico in un linguaggio attuale e sofisticato. Viene così definito un design d’interni che, pur mantenendo l’aura del tempo, si inserisce perfettamente in contesti moderni molto esigenti, per estetica e performance.
Composta da dieci soggetti, ognuno proposto in un’unica variante colore e in materiali predefiniti, la collezione si distingue per un’estetica scultorea e una narrazione visiva monumentale. Ogni soggetto di Arcadia Collection è composto da un doppio modulo figurativo (A + B), abbinabile a uno o due moduli complementari (C e D) che disegnano una scenografia visiva e tattile, dando alle pareti una profondità scenica inaspettata. Il modulo C introduce pattern geometrici ripetuti, evocando lisce modanature di colonne classiche o lesene bidimensionali, tele impalpabili, pepli leggerissimi. Il modulo D, plain, è realizzato in GlamVelour, una morbida alcantara ecologica che conferisce alla superficie una dimensione sensoriale esclusiva. L’applicazione di profili metallici di colore ottone o platino permette di suddividere il wallcovering in più campiture e ottenere un livello ulteriore di personalizzazione, realizzando estetiche distintive e funzionali alle diverse esigenze di progetto.
Cuore della collezione è l’uso sapientemente combinato di materiali dal sapore artigianale e di morbidi tessuti di qualità eccezionale. GlamCanvas presenta una trama a maglie larghe in viscosa che ricorda le tele d’artista e unisce all’estetica raffinata un’alta resistenza alle abrasioni. GlamVelour è un omaggio alla raffinatezza del velluto. Realizzata in eco-alcantara soffice al tatto e alla vista è proposta in quattro tonalità: écru, grigio fumo di Londra, verde salvia e cammello. La gamma di tonalità selezionate disegna spazi che esprimono un’armonia classica interpretata in chiave contemporanea, tracciando un ponte iconografico e cromatico tra le epoche, in ambienti progettati per durare nel tempo, oltre le tendenze. La tavolozza accoglie infatti calde nuance polverose e tonalità neutre, arricchite da riferimenti ai pigmenti naturali, che spaziano dai verdi organici, ai blu pieni, calmi e rasserenanti, ai colori terrosi del camoscio e del tabacco, toccando le sfumature di grigio composto, beige gentile e di rossi ossidati che rimandano alla tonalità degli affreschi pompeiani.
Arcadia Collection esprime il suo massimo potenziale negli ambienti dalle proporzioni generose, tipici del settore contract di alta gamma, horeca e working, quali hotel, ristoranti, ex-complessi manufatturieri convertiti a nuove destinazioni d’uso e open-space di stampo modernista o brutalista. Grazie alla libertà compositiva che permette ai progettisti di giocare con l’illusione ottica di quinte sceniche e di accostare superfici materiche diverse, ogni contesto architettonico è una pagina bianca che invita a sciogliere la creatività per definire esclusivi progetti contract su misura che abbinino durabilità e raffinatezza. Nell’ottica di una visione progettuale legata a spazi narrativi identitari, Arcadia Collection offre agli interior designer la possibilità di realizzare interni dove la memoria del passato convive in armoniosa bellezza con le istanze contemporanee.