Tra design e paesaggio: fiere e appuntamenti di settembre
Settembre porta, oltre alla frenesia del “nuovo anno” lavorativo, anche una serie di appuntamenti di aggiornamento professionale per architetti e designer. Da Bologna a Bergamo l’agenda è ricca di incontri e mostre, dedicate al design e all’architettura del paesaggio, con uno sguardo attento sia alle novità che alla riscoperta della storia del design. Il calendario copre la settimana lavorativa ed i weekend, con attività trasversali, non unicamente per professionisti ma anche per appassionati.
In concomitanza con il Cersaie, che si tiene a Bologna dal 23 al 27 Settembre, si terrà l’ormai consueta “Bologna Design Week” (BDW) che prevede una serie di eventi esclusivi. Una performance artistica metterà in scena, al Teatro del Baraccano (storico edificio cinquecentesco), uno spettacolo articolato tra musica, teatro, danza e scenografia, per celebrare il centenario della nascita del Bauhaus e per mettere in evidenza la contaminazione che vi fu, tra le varie discipline artistiche, all’interno della scuola di Weimar (unica data il 26 settembre).
Le Corbusier viene omaggiato con una riflessione sul senso del colore che ha caratterizzato le sue architetture ed il rapporto delle cromie in relazione alle emozioni. L’evento viene ospitato all’interno del Padiglione de l’Esprit Nouveau, unicum architettonico e gate di BDW presso il quartiere fieristico. Il modello abitativo concepito nel 1925 a Parigi venne ricostruito fedelmente a Bologna nel 1977. L’esposizione, è realizzata dall’azienda ceramica faentina Gigacer con il patrocinio di Les Couleurs Le Corbusier (dal 23 al 28 settembre).
Bergamo propone la nona edizione di “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio” per promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e per favorire lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio attraverso l’architettura del paesaggio, la tutela ambientale, la creatività. Quest’anno, per diciotto giorni, dal 5 al 22 Settembre, una ricca agenda di appuntamenti permetterà di aggiornarsi sul green design attraverso meeting, installazioni, mostre fotografiche.
Le attività educational sono dedicate a ragazzi ed adulti per permettere di scoprire, imparare, provare, immergersi in tanti paesaggi diversi e possibili; la manifestazione, che conferma Bergamo “Città del paesaggio”, è aperta ad appassionati ed esperti e coinvolge diverse location nella città tra cui una straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia con protagonista Luciano Giubbilei, architetto del paesaggio italo-inglese.