Previsioni, più o meno serie, per il 2023
Più che facendo bilanci di quel che è passato, chiudiamo l’anno proponendo una previsione del 2023, provando a giocare sulle caratteristiche che contraddistinguono i segni d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco. Non prendete troppo sul serio le indicazioni ma provate, nel caso, a riconoscervi nelle descrizioni e magari fateci sapere se trovate qualcosa di azzeccato, che vi motiva o che vi fa semplicemente sorridere.
(SEGNI D’ACQUA) Se il romanticismo è la tua parola, usala come chiave per percorrere nuove strade nella vita e nel lavoro; se nei tuoi progetti dimentichi di dar forza e valore a questa caratteristica, ripescala e rendila la tua cifra stilistica. Quando ti serve un pò di ispirazione, goditi una giornata al lago, magari quello d’Orta, tra i più piccoli e meno inflazionati, ma tra i più belli e rilassanti. Il tuo colore è il bianco, quasi un non-colore, quello con cui potrai divertirti nei più svariati abbinamenti; certo non lo devi lasciare solo il bianco, devi sempre costruirgli un mondo intorno, ma del resto l’immaginazione non ti manca.
(SEGNI D’ARIA) Che tu sia seduto su una nuvola (come suggerisce Gibran, per guardare il mondo ignorando i confini fisici e ideologici che separano le cose e le persone) o in una vasca da bagno, quello che ti piace è vedere sempre oltre la razionalità delle cose, aggiungendo poesia senza farne una dichiarazione; dopotutto la sobrietà ti distingue. Nel nuovo anno goditi nuvole vere o metaforiche, guardale in cielo, disegnale o creale preparando un dolce. Fai il pieno di fantasia, l’augurio viene dal cuore, perché nel 2023 ne servirà tanta, anche come scappatoia dalle piccole fatiche quotidiane. Inventa quel che puoi, vedi più di quel che c’è, in un progetto di lavoro o di vita; il tuo colore è l’azzurro, tenue, delicato e leggero, come solo l’aria sa essere.
(SEGNI DI TERRA) Nel rigore della tua consueta solidità di pensiero e azione, siediti comodo ad una scrivania (stilosa è sottinteso) e pensa se il buon senso ti sta portando dove volevi; nel caso sei in tempo per aprire una porta diversa e provare a condire tutto con “Un tocco di zenzero”, che è poi il titolo di un film, ma è anche un modo per ricordarti che fare qualche scelta diversa, sbarazzina e meno stabile del solito potrebbe portarti fortuna, aprendoti nuove opportunità. Il tuo colore è l’ocra che sta benissimo con il mattone e i marroni; poi sei tu quello bravo a mixare questa palette con i neutri (che dal greige ai tortora hanno salvato tutti i progetti).
(SEGNI DI FUOCO) Non ti manca il coraggio per prendere anche le decisioni più ardite, folli; nei progetti dunque divertiti a giocare d’impulso, spiazzerai i tuoi competitor ed anche i tuoi clienti. Sii l’ago, non quello che punge, ma quello che sposta la bilancia facendola pendere tutta da un lato; non stare mai nelle posizioni di comodo, quelle che non sono né carne né pesce, non è nel tuo stile. Scegli oggetti che ti facciano compagnia e alimentino la tua energia. Il tuo colore è il rosso nelle sue diverse saturazioni e sfumature, arrivando all’arancio e al giallo dorato; usa questa palette con la creatività che ti contraddistingue.