Pane e panetterie milanesi
Chiamatele boulangerie, bakery o panetterie, dilaga la passione per il pane di qualità fatto come a casa, cotto in piccoli forni, lontano dal sistema industriale della grande distribuzione, curato in ogni dettaglio ed attento all’alimentazione sana. Anche a Milano spuntano vetrine dedicate al più basico degli alimenti dove una nuova generazione di panettieri mette in mostra il proprio lavoro artigianale spesso in forni a vista che diventano il punto di attrazione del negozio.
Égalité è una boulangerie francese che sforna 7 tipi di pane a diverse ore del giorno con un profumo che pervade la strada e tante vetrine che permettono di vedere il lavoro artigianale che contraddistingue questo nuovo angolo di Milano, dove un tempo sorgeva Lelephant, storico cocktail bar. Progettato da Vudafieri Saverino Partners lo spazio è caratterizzato da una carta da parati che strizza l’occhio ai simboli francesi. Una parte importante della sala è occupata dal banco del pane, dei dolci e alla caffetteria. Il laboratorio, chiuso da pareti vetrate, è punto focale dell’ambiente. E’ possibile stazionare con il proprio computer, bersi un caffè con una mini tropézienne (assolutamente consigliati i dolci), pranzare o comprare il pane in un ambiente caldo e vivace, luminoso e
intimo. (via Melzo 22 – angolo via Lambro, Milano)
Sempre in zona Porta Venezia ha aperto il Forno Collettivo; l’idea di Davide Martinelli e Alessandro Longhin è completamente nuova. Oltre a poter acquistare pane selezionatissimo e curatissimo in ogni passaggio, dalla scelta della materia prima alla cottura, sarà possibile, un paio di volte alla settimana, prenotarsi per portare le proprie forme da cuocere, affidandole ad un “resident baker“. Il pane insomma diventa anche un nuovo modo per creare
comunità. (via Lecco 15, Milano)
Le Polveri è una piccola bottega nella storica zona di Sant’Ambrogio. Si definisce micropanificio, laboratorio
artigianale e luogo in cui riscoprire i piaceri del pane. Aurora, laureata in chimica, è l’anima di questa bottega di 50 metri quadrati in cui si riscopre la lentezza della panificazione e dove i toni dell’ambiente sono polverosi, ricordano il movimento delicato della farina sotto l’effetto di un soffio. (via Ausonio 7, Milano)
Molino Pasini è un’azienda molitoria con 80 anni di storia che esprime il saper fare italiano nella produzione di farine di alta qualità. L’azienda si è affidata a Studio Over per la definizione della brand identity, del packaging, dell’advertising con l’intento di evolvere il linguaggio della marca ed evocare l’alta qualità del prodotto. Un bellissimo esempio che riesce a creare equilibrio tra freschezza di linguaggio e tradizione. La palette colori è sobria, delicata, contemporanea, fa venire voglia di riempire la casa di sacchi di farina o di diventare dei panificatori professionisti.