logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

Esplorando Casa Baglioni a Brera: un tributo all’arte e al design anni ’60 a Milano

alt: "materialiedesign_ Casa_Baglioni_Milano_Brera_Hotel_ph Diego de Pol_ Lobby"

Spagnulo & Partners, studio di architettura e interior design specializzato nella progettazione di alberghi di alta gamma, firma il progetto di Casa Baglioni, nuovo indirizzo milanese per il gruppo Baglioni Hotels & Resort. Il nuovo boutique hotel, nel cuore di Brera, il quartiere più vivace di Milano, rappresenta un connubio affascinante tra l’arte, il design e l’ospitalità, un tributo alle avanguardie artistiche e al design più sofisticato degli anni ’60, in una fusione di elementi e dettagli che conferiscono allo spazio un’atmosfera unica e raffinata.

alt: "materialiedesign_ Casa_Baglioni_Milano_Brera_Hotel_ph Diego de Pol__ingresso_ritratto"

Nell’edificio liberty che accoglie Casa Baglioni, l’hotel propone un’esperienza di ospitalità intima, discreta, calda, avvolgente, che prende ispirazione dal fermento artistico e culturale degli anni ’60 milanesi, in cui l’uso delle arti integrate era ricorrente tra architetti, designer, artisti. Le scelte che hanno guidato l’intera progettazione, evidenziano questa unica fonte di ispirazione: le forme arrotondate di letti e scrittoi, i materiali tipici dell’epoca, come legno di noce, ottone e marmo, i tessuti degli imbottiti dai disegni geometrici, le boiserie, le carte da parati, i pavimenti in parquet a spina all’italiana nelle camere e il seminato nel ristorante.

alt: "materialiedesign_ Casa_Baglioni_Milano_Brera_Hotel_ph Diego de Pol_suite_terrazzo"

L’ispirazione all’arte e al design delle avanguardie è presente in ogni dettaglio: i tappeti richiamano le opere d’arte di Enrico Castellani e Agostino Bonalumi, i soffitti a losanghe delle camere e i pavimenti del ristorante si ispirano ai disegni geometrici e ai colori anni ’60 usati da Gio Ponti; le lampade, nelle camere e nelle sale da bagno, richiamano le sculture di Fausto Melotti, mentre il grande lampadario di Panzieri all’ingresso è una composizione studiata dagli architetti che strizza l’occhio alla struttura al neon di Lucio Fontana esposta al Museo del ‘900 in Piazza Duomo.

alt: "materialiedesign_ Casa_Baglioni_Milano_Brera_Hotel_ph Diego de Pol_suite"

Il distretto di Brera è stato un’incredibile fonte di ispirazione per il progetto di Casa Baglioni che mira a diventare un nuovo landmark della città: un luogo di ospitalità e di accoglienza per i turisti e i residenti, uno spazio eclettico che rende omaggio all’arte, al design, alla cultura e all’eccellenza culinaria milanese. Ogni dettaglio è stato studiato per offrire un’esperienza autentica di altissimo livello, a partire dalla selezione di opere d’arte di grande pregio che possono essere ammirate nei diversi spazi pubblici o privati dell’hotel”, afferma Federico Spagnulo, Founder e Senior Partner di Spagnulo & Partners.

alt: "materialiedesign_ Casa_Baglioni_Milano_Brera_Hotel_ph Diego de Pol_ristorante"

In Casa Baglioni, gli ambienti, grazie alla sapiente combinazione di colori, materiali e texture, ricordano quelli di una elegante casa signorile del quartiere, sofisticata, accogliente e preziosa al tempo stesso. Il salotto della lobby, le 30 spaziose e luminose camere e suite disposte su sei piani, così come la sala da pranzo e la wine room del ristorante dello chef stellato Claudio Sadler, sono finemente arredate con mobili su misura, interamente disegnati da Spagnulo & Partners.

Photo credits: Diego de Pol

 

Post a Comment