logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

CASA AL MARE: 4 idee per arredarla tra bianco-blu e terracotta, praticità e decori

alt: "materialiedesign-wallcovering-carta-parati-casa-mare-tropez-glamora"

La casa al mare è un rifugio in cui possiamo osare con uno stile che, almeno in parte, omaggia il luogo in cui è posizionata, i suoi colori e le sue atmosfere; qualche altra volta ha bisogno di elementi che risolvano, per praticità e dimensione, la sua versatilità, trasformandosi in base a numero di ospiti e funzioni. Si fugge al mare per un lungo fine settimana, ma si resta disponibili per lo smart working, ci si vuole godere spazi ben organizzati e funzionali ma allo stesso tempo accoglienti. Negli spazi dedicati al living, non serve pensare solo ad un divano che si trasformi in letto, ma far spazio a un micro angolo ufficio; la cucina, specie in vacanza, è un luogo dedicato alla convivialità e il bagno merita di essere allestito non solo come uno spazio di servizio, ma come un angolo in cui la creatività si applica anche a forme o colori dei sanitari.

alt: "materialiedesign-casa-mare-cesar-kitchen-unit-cucina-blu"

Se la cucina resta un luogo per riunirsi, pensiamo ad un modello dinamico, leggero, senza spigoli, libero dai vincoli delle pareti, attorno al quale preparare e consumare un piatto; UNIT di Cesar si presta ad assumere personalità molto differenti, grazie alla sua modularità, ma soprattutto alle diverse finiture. Invita a giocare con il colore, che può essere personalizzato su richiesta; i volumi sono resi leggeri dalla presenza dei piedini, l’estetica è morbida e ben definita. Unit è la cucina da caratterizzare con le finiture delle ante e della struttura; per una casa al mare, sembra perfetta con l’anta Shaker laccato effetto metallico Blu Fes Anodyc, la struttura in laccato Blu Fes, il top in seminato Fior di Pesco e la maniglia Oi Nickel Nero Lucido.

alt: "materialiedesign-casa-mare-glamora-tropez-wallcovering-carta-parati-blu-palme"

Volendo aggiungere una parete decorata da un wallcovering, magari con suggestioni grafiche che ricordano certi paesaggi marini, TROPEZ di Glamora, risulta la scelta ideale; la luce rimbalza sulla superficie, nella piccola foresta che corre lungo la parete, dove le linee si curvano sotto il peso delle palme affilate, mentre un elemento ribelle rompe l’ordine grafico. Le ombre sono colorate di rossi e blu materici e invitano al sogno, arricchiscono l’ambiente mentre portano la mente lontana, senza appesantire anzi garantendo leggerezza visiva all’ambiente.

alt: "materialiedesign-casa-mare-homeoffice-piccolo-scrittoio-franny-contenitore-mate-dieffebi-elisa-ossino-design"

Se la necessità è allestire uno spazio dedicato al lavoro, niente è più adatto di una struttura leggera ma ben definita come lo scrittoio FRANNY disegnato da Elisa Ossino per Dieffebi; la sua forma identifica la postazione, in un angolo caratterizzato da comfort acustico e privacy. La collezione MATE è invece dedicata a un nuovo modo di vivere le situazioni lavorative e la casa; queste vetrine si prestano ad arredare gli spazi più diversi, con una flessibilità che non rinuncia all’eleganza. La loro struttura è realizzata interamente in metallo riciclabile con ante in vetro serigrafato, per creare un raffinato minimalismo anche in vacanza; il contenitore è versatile, può fungere da piccolo archivio per l’home office, tanto quanto completare la cucina aggiungendo un pratico contenitore.

alt: "materialiedesign-casa-mare-simas-sanitari-lavabo-colorato-blu-ballon-cilindro-freestanding-pomo"

Infine un suggerimento per il bagno, proponendo, anziché il solito lavabo bianco, un elemento colorato o scultoreo. Nelle nuove collezioni di Simas, PO•MO, firmato da Terri Pecora, amplia le possibilità formali e funzionali, offrendo la possibilità di un modello free standing di dimensioni contenute; il cilindro ha una forte personalità ma può arredare anche gli spazi più piccoli (diametro 40cm h85cm). BALLOON, design by Simas, è un lavabo arrotondato, presentato in diverse varianti. Tra gli oltre 20 colori disponibili di questa collezione, sembra perfetto il blu Capri lucido, che ricorda l’eleganza sobria di certe ceramiche di Gio Ponti usate tra l’altro nell’hotel parco dei Principi di Principi di Sorrento.

Post a Comment