L’interior designer con una passione smodata per i tessuti
SOHIL – PILLOWS WITH SOUL è una passione che diventa brand per dar voce all’unicità delle lavorazioni tessili e delle storie nascoste nelle trame dei tessuti; ci sono infatti, in questi cuscini decorativi, anime diverse che talvolta rappresentano il cliente con il suo carattere e le sue specifiche esigenze, talvolta il territorio e la cultura del paese in cui le stoffe sono fabbricate o lavorate, tra tessiture artigianali e ricami fatti a mano. Già dal primo sguardo arriva chiaro un dettaglio: le finiture sono raffinatissime, la ricercatezza del fatto a mano e l’eccellenza artigiana si leggono sia nella tessitura che nelle decorazioni come segno distintivo che accomuna le diverse collezioni del brand. Chiediamo a Katrin Herden, cofondatrice del brand, di raccontarcene le origini e le particolarità.
A te che sei interior designer come è nata l’idea di un brand di cuscini decorativi?
Come Interior Designer, ho seguito tanti progetti internazionali, con clienti che preferivano l’unicità e il su misura; mi rendevo conto che trovare il cuscino giusto per ogni ambiente era spesso una sfida, soprattutto per piccole quantità. Una cliente mi aveva chiesto dei cuscini con un ricamo su misura per la sua residenza in Kuwait; non trovando una manifattura in Europa sono andata in India alla ricerca del ricamo adatto. Proprio lì, mentre gli artigiani preparavano i campioni per questa specifica produzione, ho avuto l’occasione di immergermi nel loro mondo decorativo e mi sono innamorata della loro creatività e manualità oltre che delle proposte di abbinamenti cromatici.
Quindi in quel momento hai pensato di andare oltre una piccola produzione e creare qualcosa di più?
Proprio allora mi è venuta l’idea di un atelier specializzato in cuscini decorativi, per offrire un servizio su misura a clienti privati e professionisti del design. Ho co-fondato Sohil per offrire, oltre alla manifattura su misura, una vasta gamma di cuscini pronti in stock, fatti artigianalmente con i migliori materiali e un design particolare. La maggiore parte sono pezzi unici perché credo che gli accessori siano i dettagli che meglio esprimono l’individualità, la personalità e lo stile, nella moda come nell’arredamento della casa.
Penso che i cuscini decorativi debbano essere unici, non prodotti in serie, ma con cura, ricercatezza e particolarità. Questo il concetto dietro ‘Pillows with Soul’ – cuscini con l’anima.
Ci racconti la particolarità di qualche collezione?
I cuscini Sohil esprimono l’essenza dello stile eclettico: sono divertenti, funky, imprevedibili perché fatti di elementi inaspettati che creano curiosità, sono curati con attenzione, abbracciano vari periodi e stili e sono progettati con una moltitudine di forme, tessuti, motivi e trame contrastanti. La collezione ‘Funky’ in particolare è nata per una cliente esigente con gusto decisamente unico e ricercato. Questi cuscini sono colorati, con abbinamenti cromatici inusuali, pattern decisi, passamanerie eccentriche, forme inaspettate e spesso assemblati in modo particolare. Una collezione completamente diversa è invece quella che prende vita dai tessuti ‘Kuba cloth’ lavorati a mano in Africa con rafia e stampe batik, con diverse tecniche e provenienze, con fondo nero o indigo blue.
Le influenze etniche sembrano forti; quali sono le maggiori fonti di ispirazione per un progetto di questo genere?
I viaggi, le diverse culture, le tessiture storiche o i pezzi vintage sono gli elementi dai quali scaturiscono le nuove collezioni. Utilizziamo una varietà di tessuti di diversa provenienza, selezioniamo i migliori editori e produttori di nicchia, le manifatture artigianali. Per la collezione ‘Classic’ usiamo tessuti tradizionali come damasco di seta, lampassi o jacquard lavorati in modo tradizionale da aziende storiche, oppure pezzi vintage come un raro lampasso di seta tessuto su telaio a mano proveniente dagli archivi di una storica casa francese, usato per il cuscino Louis. Per la collezione Etnica, cerchiamo tessuti in tutto il mondo, durante i nostri viaggi. Ci sono tessuti provenienti dall’India e stampati manualmente con blocchi di legno o con ricami tradizionali; velluti di seta Ikat e Suzani da Uzbekistan e Turchia, mentre dal Marocco arrivano intrecci di fibre naturali ricamate a mano e stoffe tribali berbere. Ogni cultura riesce a lasciare un’impronta decisa e unica, arricchendo l’anima di ogni cuscino.