logo [vc_empty_space height="10px"] Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat. [vc_empty_space height="10px"]

Cinque consigli per un weekend a Napoli

Napoli è una città solare e affascinante, colma di opere d’arte da ammirare e paesaggi urbani pieni di contraddizioni da vivere. Oltre alle più famose mete quali il Duomo, il Museo di Capodimonte, la Cappella di San Severo con il Cristo Velato e Piazza del Plebiscito, vi è un ventaglio di cose inedite da scoprire. Ecco i nostri cinque consigli su cosa vedere e fare a Napoli se decidete di visitarla anche per un breve weekend.

alt="5 consigli per un weekend a Napoli - Napoli sotterranea"

Nel cuore di Napoli, in piazza San Gaetano, vi è l’accesso a Napoli Sotterranea, un imperdibile percorso alla scoperta di una vera e propria città sommersa. Un’alternanza di ampie cavità e stretti cunicoli scavati durante i secoli nel sottosuolo in tufo, sono stati utilizzati come acquedotto già dall’epoca romana fino a diventare un rifugio contro i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

alt="5 consigli per un weekend a Napoli - Metropolitana -Stazione Toledo"

La rete metropolitana di Napoli è caratterizzata dalla serie “Stazioni dell’arte”, che ha coinvolto nella progettazione nomi illustri come Alessandro Mendini e Gae Aulenti. La fermata Toledo della linea 1, progettata dall’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca, è stata recentemente premiata dalla CNN e dal The Daily Telegraph come stazione metropolitana più bella d’Europa.

alt="5 consigli per un weekend a Napoli - Evento design - Edit Napoli"

Il design primeggia a Milano ma dal prossimo weekend Napoli lancia una nuova sfida. Nel complesso di San Domenico Maggiore, andrà in scena dal 6 al 9 giugno la prima edizione di EDIT, fiera dedicata al design editoriale e d’autore concepita da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli. La manifestazione presenterà una selezione di 50 maker, che creeranno un punto di contatto tra design e tradizione artigiana puntando alla valorizzazione delle risorse culturali e del tessuto produttivo locale in un’ottica però internazionale supportando il design di pregio, senza essere di lusso.

alt="5 consigli per un weekend a Napoli - Boutique hotel Metro 900"

Situato nel quartiere Chiaia, il boutique hotel Metro 900, con poche camere ed una lounge arredate in stile anni ‘40 occupa l’ala di uno dei palazzi più prestigiosi della cultura architettonica partenopea facendo assaporare un’atmosfera confortevole e facendo fare un tuffo nel passato. Una curiosità: all’interno dello stesso palazzo si trova anche la storica stazione di Mergellina, punto di snodo per raggiungere i principali luoghi simbolo della città.

alt="5 consigli per un weekend a Napoli - Food"

Non possiamo parlare di Napoli senza citare il suo cibo. Oltre alla sua famosa pizza, sia al forno che fritta, vi aspettano tanti altri piatti tipici partenopei. Se cercate un babà fatto a regola d’arte fermatevi alla storica Pasticceria Scaturchio in piazza S. Domenico Maggiore, mentre se desiderate una sfogliatella sempre calda ad ogni ora del giorno recatevi da Mary nella magnifica Galleria Umberto I. Assaggiate il vero ragù alla napoletana da Tandem e la frittatina di pasta da Di Matteo in via dei Tribunali.

Post a Comment