Marmosaico: un’eccellenza di Bisazza
Marmosaico, come svela già il nome, è un’eccellenza del brand Bisazza, un mosaico di marmo costituito da tessere di 15x15mm, dello spessore di 10mm, tagliate a mano e levigate con finitura opaca. I decori riescono a coprire necessità compositive ed estetiche diverse, si inseriscono in contesti contemporanei richiamando il passato e sono perfetti in ambienti classici, in cui la storia è la caratteristica più rilevante dell’architettura d’interni.
Marmosaico è elegante, versatile, come sempre è il marmo, nelle sue raffinate cromie, venature, nell’unicità delle sue sfumature e variazioni che mai saranno replicabili industrialmente. È una delle scelte più preziose tra i rivestimenti per superfici orizzontali e verticali, si inserisce nei contesti più differenti e si presta ad essere immaginato per estensioni molto diverse di applicazione; si può infatti pensare un utilizzo per interi pavimenti e pareti, così come è possibile immaginare di contenere l’intervento su superfici più limitate, magari incorniciate da altri materiali, ottenendo effetti decorativi visivamente impattanti e preziosi.
Questo mosaico è adatti a spazi interni di diversa destinazione funzionale: dall’ambiente residenziale a quello pubblico (negozi, ristoranti, hotel, uffici di rappresentanza, studi professionali ecc). Il materiale, per le sue caratteristiche tecniche, si presta per essere utilizzato come pavimento di medio traffico o rivestimento, anche in bagno e nelle zone doccia o a diretto contatto con l’acqua (in questo caso previo trattamento successivo alla posa).
Ogni tessera di marmo è sempre diversa dalle altre; le variazioni cromatiche e le venature degli elementi di marmo rientrano nelle caratteristiche di un prodotto totalmente naturale e sono caratteristiche distintive di una finitura che richiama la ricchezza delle lavorazioni storiche, sia in alcune tipologie decorative che nella composizione. Tra i diversi decori troviamo effetti geometrici astratti e figure ispirate ai pavimenti decorati milanesi. Le tinte unite sono disponibili in due versioni, con giunto di circa 2mm allineato o sfalsato.
Il mosaico viene fornito montato su carta, da rimuovere in fase di posa. I decori sono realizzati con tessere tagliate su misura e disposte a mano, seguendo l’andamento del disegno ed evidenziando le caratteristiche di unicità ed irripetibilità di ogni foglio. Marmosaico prevede l’utilizzo di 8 marmi: Bianco Thassos, Crema Botticino, Grigio Bardiglio, Giallo Verona, Verde Guatemala, Rosso Verona, Nero Assoluto, Marrone Ebano.